Mentre sono in ufficio un giorno, di pomeriggio, guardando le ridenti case di Cologno Monzese, detto Pugliese per l'enorme presenza di cittadini provenienti dal Tavoliere, vengo folgorato dal pensiero che riguarda i miei compagni di scuola. Quelli del Liceo ma, moltissimi, anche delle medie e addirittura delle elementari.
Chissà che fine hanno fatto? Si saranno sposati, saranno laureati, che lavoro faranno? Mah.
Allora decido di cominciare la ricerca e, nel giro di nemmeno un mesetto, li trovo praticamente tutti e organizzo una reunion come si deve, proprio in occasione dei dieci anni della maturità .
Li trovo quasi tutti. Un paio non sono più in Italia. Altri due, una volta raggiunti telefonicamente, mi dicono chiaramente che non gliene frega una beata fava di rivederci e che preferiscono ricordarsi di tutti come eravamo quando ci siamo lasciati.
Al momento mi girano un po' le balle però poi mi dico "che si fottano" e continuo per la mia strada.
Sento Teo, uno con cui sono rimasto in contatto perché abitavamo vicino e passavo davanti a casa sua ogni volta che andavo e tornavo da Pavia, la città dove ho fatto l'università . Lui, fa il veterinario, ha sempre avuto l'indole dell'organizzatore: avrebbe avuto un futuro come wedding planner o come creatore di eventi. In un paesino alle porte di Milano ha fatto di tutto: l'allevatore di conigli, il fotografo e il deejay e proprio nel "locale" dove si esibiva decidiamo che si svolgerà il mitico ritrovo.
Allora tutti al Mulino Rosso di Cisliano...
Purtroppo, allora, non c'erano i telefonini e nessuno si è preso la briga di fare almeno una foto di gruppo e per questo motivo l'evento è rimasto senza altre testimonianze che alcune immagini del luogo dove si svolse la primissima reunion e della casa dell'amico veterinario con vedute sul parco retrostante (circa 20 ettari) dove ospita ogni forma di vita animale compreso l'uomo-robot.