Scuola e vita
scuolaevita

Quintaliceo.it nasce con il nuovo millennio e va online la prima volta il 13 luglio 2000, per volontà di alcuni amici (ma amici veri) che si ritrovano ed esprimono la voglia di fondare un sito che sia un luogo di ritrovo, oltre che un luogo della memoria, dove condividere idee, ricordi, fotografie di un tempo e di adesso.
Il tempo che passa ed è passato non fa loro paura, non hanno più l'età della maturità ma lo spirito è rimasto intatto, vivo e goliardico come un tempo.
Quintaliceo è, e vuole essere, un simbolo di amicizia e un catalizzatore di buoni sentimenti ma anche di discussioni e di sani momenti di ironia.
Il tutto partendo dal luogo più ferale di Milano dove i nostri eroi si sono conosciuti e hanno trascorso la loro giovinezza tra le sue mura galbene: l'allora mitico IstitutoParificato  San Celso.

Alcuni di noi, i più temerari, hanno frequentato dalla Scuola Materna al Liceo Scientifico: una vera prova di coraggio se si pensa a quello che passava la mensa e alle aule sempre fredde d'inverno e torride a tarda primavera. La palestra era un incubo e la cavallina venne sacrificata per confezionare con la sua antica pelle un paio di scarpe per il proprietario della scuola...

Quello della foto è stato l'ultimo numero di Scuola e Vita, il trimestrale della scuola, che ci veniva fatto trovare sui banchi, e che raccoglieva i fatti più notevoli della vita dell'Istituto e delle sue numerose emanazioni: settimane bianche, vacanze estive nelle residenze di Igea Marina, Bellamonte e Castione della Presolana ma anche di viaggi di Pasqua che suscitavano invidia da parte delle altre scuole perché prevedevano lunghe trasferte, crociere e visita a Paesi (allora) considerati lontani.

Scroll to Top